Giacco Pojero, Nino Vetri, Antonella Romana, Marco Monterosso, Simone Sfameli, Tommaso Chirco e – quando c’è, dato che vive ad Aberdeen – Fabrizio Oddo: una guida turistica, uno scrittore, un’operatrice sociale, un conduttore radiofonico, un batterista, un impiegato di call center e un insegnante di musica emigrato in Scozia. Sono La Banda di Palermo, straordinario gruppo musicale che incrocia sonorità mediterranee, nordiche, jazz, rock!
Un locale, una piazza urbana, un matrimonio, una festa: tutti luoghi adatti per un concerto; e poi il teatro, le sonorizzazioni dal vivo di film muti, l’esibizione al Festino di Santa Rosalia, i tour in Germania.
Il film Lo sguardo della Banda ci racconterà il quotidiano dei nostri musicisti e, al contempo, il loro immaginario: magari ricostruendo una delle storie inventate da Nino Vetri, ambientata in un paese arroccato su una cima delle Madonie…
Il cortometraggio girato a Isnello è tratto da uno dei racconti contenuti in “Sufficit”, di Nino Vetri (Sellerio editore), e farà parte del già citato film “Lo sguardo della Banda”.
Per gli effetti speciali la scelta è caduta su StudioRain, che gode di ampia e meritata fama nel settore, grazie all’eccellenza del suo lavoro, a tratti miracoloso.