Roberto Rossellini commissionò una Ferrari unica per la moglie Ingrid Bergman, come regalo in onore del sentimento nei suoi confronti. Il grande regista romano, innamorato del “cavallino rampante”, diede incarico nel 1954 a Pininfarina di eseguire le modifiche sull’esemplare con telaio 0456 AM, magicamente carrozzato dal maestro torinese, che ne fece un capolavoro, in grado di conquistare immediatamente il cuore.

La destinataria del dono era una donna stupenda, quindi l’eccellenza doveva dominare la scena: così fu! Ancora oggi quel modello fa sognare. Non poteva essere diversamente, dato il gusto di Rossellini e la classe di Ingrid Bergman, vincitrice per ben tre volte del Premio Oscar: nel 1945 e nel 1957 come Miglior Attrice; nel 1975 come Miglior Attrice non protagonista.

Tanti i riconoscimenti per la diva svedese, inserita dall’American Film Institute al quarto posto fra le più grandi star della storia del cinema. La sua carriera è stata brillante come poche altre, facendone un’icona del piccolo schermo. Lei fu una degna protagonista di un’epoca romantica, dove tutto profumava di passione. Facile innamorarsi del suo stile.

La Ferrari 375 MM voluta dall’importante regista italiano, noto nel mondo per la sua arte creativa, voleva celebrarne la classe, con eleganza e temperamento sportivo. Il risultato fu perfettamente in linea con le aspettative, per un matrimonio perfetto, ricordato nella storia del costume e dell’automobilismo.

<iframe width=”620″ height=”360″ src=”https://www.youtube.com/embed/xFStGdpt05U” frameborder=”0″ allow=”accelerometer; autoplay; clipboard-write; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture” allowfullscreen></iframe>

Di Rosario Scelsi

Il mondo del cinema, del lusso, del lifistyle e della dolce vita, da condividere con gli altri.