La Ferrari è da sempre nel cuore dei divi del cinema. Molti attori e registi hanno avuto almeno una “rossa” in garage. Fra i clienti della casa di Maranello tanti produttori e Premi Oscar. Le auto sportive del “cavallino rampante” sono state utilizzate in diversi film, diventandone protagoniste a più riprese.

Davvero difficile riportare un elenco delle pellicole dove le Ferrari hanno svolto un ruolo, ma alcune opere per il piccolo schermo possono essere citate. Anche se il campionario è molto più vasto, oggi riferisco alcuni casi che rappresentano il minimo necessario per confermare le riflessioni fatte in precedenza.

Un modello del marchio italiano ha trovato spazio nel film “The Wolf of Wall Street” di Martin Scorsese, con Leonardo DiCaprio al volante. Si tratta di una splendida Testarossa, di colore bianco, come quella di Miami Vice, guidata dal detective Sonny Crockett (interpretato da Don Johnson) che faceva coppia con Rico Tubbs (Philip Michael Thomas).

Impossibile dimenticare la Mondial T Cabriolet, protagonista di una delle scene più belle del film “Scent of a Woman” di Al Pacino, che interpreta un Tenente Colonello cieco, al volante della “rossa” per le strade di New York.

Diverse le serie tv che hanno subito il fascino del “cavallino rampante”. E’ il caso di “Get Smart!” (in Italia distribuito come “Prendete Smart!” e “Agente 86 Max Smart”) che al protagonista Maxwell Smart (interpretato da Don Adams) fece guidare una 250 GT Cabriolet.

Più famosa divenne la Dino 246 GT condotta da Danny Wilde, il grande Tony Curtis, nella serie “The Persuaders!” (in Italia nota con il nome di “Attenti a quei due”). Il telefilm giocava sulla forte diversità tra l’americano Wilde e il britannico Lord Brett Sinclair, interpretato da Roger Moore, amici-rivali impegnati in scanzonate avventure ambientate attraverso l’Europa, tra belle donne, automobili di lusso e fine humour inglese.

La stessa vettura compariva nella serie “Hart to Hart” (in Italia “Cuore e Batticuore”), in mano a Jonathan Hart (Robert Wagner) e alla moglie Jennifer (Stefanie Powers), una coppia ricca e felice che si dilettava ad investigare con la collaborazione di Max (Lionel Stander), il simpatico maggiordomo.

Poi c’è la 308 GTS di “Magnum P.I.”, interpretato dal baffuto Tom Selleck, che viveva nella dépendance di una lussuosa villa in riva al mare sull’isola di Oahu, alle Hawaii, di proprietà dell’eccentrico scrittore di gialli Robin Masters, di cui curava la sicurezza. Degna di nota la presenza della F355 GTS in “GoldenEye”, diciassettesimo atto della saga dell’agente 007 James Bond, diretto da Martin Campbell e interpretato da Pierce Brosnan. La lista sarebbe molto più lunga, ma credo che quanto scritto basti a farsi un’idea.

Via | Ferrari.com

Di Rosario Scelsi

Il mondo del cinema, del lusso, del lifistyle e della dolce vita, da condividere con gli altri.