Monte-Carlo Film Festival de la Comédie 2015

Il Monte-Carlo Film Festival de la Comédie 2015 si avvicina velocemente all’orizzonte. La rassegna cinematografica del Principato di Monaco, giunta alla 12ma edizione, andrà in scena dal 24 al 28 febbraio. Si tratta dell’unica manifestazione del genere, su scala mondiale, dedicata interamente alla commedia.

Presidente del gruppo promotore è Ezio Greggio. Queste le sue parole: “I film in rassegna avranno un unico comun denominatore: il divertimento, che a volte sarà sfacciato, malinconico, grottesco o con una punta di noir e molto altro ancora”.

Si annunciano cinque giorni di allegria, con molti personaggi del jet set internazionale ad arricchire il parterre, nella splendida cornice del salotto dei Grimaldi, perla della Costa Azzurra. Il filo conduttore sarà l’umorismo: non una comicità fine a se stessa, che esaurisca la sua missione nella sola risata, ma l’espressione di una capacità intelligente e sottile di rappresentare l’aspetto comico della realtà.

La commedia, in tutte le sfumature, suscita grande interesse nel pubblico. Non è un genere per specialisti, ma è un’arte di altissimo livello, se viene interpretata bene, perché racconta in modo leggero cose spesso molto profonde. Anche quando si limita alla ricerca del solo divertimento, non è banale, perché far ridere è più difficile che far piangere.

Lo spiega Ugo Dighero in un’intervista a Commedie Teatrali Italiane: “Comicità e ironia hanno bisogno di uno spostamento del punto di vista ed è un meccanismo che non possiamo controllare come fruitori di comicità. C’è qualcosa che scatta dentro e al di là della nostra ideologia ci muove lo stomaco e ci fa ridere, mentre la seriosità è meno eversiva e spesso si può appoggiare su clichè, condizionamenti culturali. E’ più difficile far ridere perché bisogna azzeccare il meccanismo al di là di tutto”.

Poi aggiunge: “La comicità è probabilmente la cosa più seria che ci sia in circolazione. E’ una forma di comunicazione che riesce a passare sopra pregiudizi e preconcetti e parla dritto all’anima delle persone”. Condivido la sua riflessione e colgo l’occasione per riportare una frase simpatica che circola in rete: “Ridere è una cosa seria. Non puoi farlo con chiunque”. Anche questa merita un’analisi.

Programma del Festival

Martedì 24

12:00 Conferenza stampa di apertura del Festival con la giuria
15:00 Proiezione film in concorso – Theatre des Varietes
19:30 Anteprima – Theatre des Varietes

Mercoledì 25

11:00 Proiezione film in concorso – Theatre des Varietes
15:00 Proiezione film in concorso – Theatre des Varietes
19:30 Proiezione film in concorso – Theatre des Varietes

Giovedì 26

11:00 Proiezione film in concorso – Theatre des Varietes
15:00 Proiezione film in concorso – Theatre des Varietes
19:30 Proiezione film in concorso – Theatre des Varietes

Venerdì 27

11:00 Proiezione film in concorso – Theatre des Varietes
15:00 Proiezione film in concorso – Theatre des Varietes
19:30 Anteprima – Theatre des Variete
22:00 Party with the star

Sabato 28

11:30 Cocktail Principautè – Hotel de Paris, proclamazione film vincitori con Ezio Greggio
 e interviste TV/stampa con gli artisti
20:00 Serata di Gala. Cerimonia di consegna degli awards. Presenta Ezio Greggio – Auditorium Rainier III
22:00 Cena di Gala

Fonte | Montecarlofilmfestival.net

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *