Angel’s Brunch: il brunch domenicale a Firenze ha un fascino speciale all’Angel Roofbar & Dining, affermato punto di incontro per fiorentini e turisti, inaugurato poco più di un anno fa. Il rooftop restaurant occupa gli ultimi tre piani dello storico Palazzo degli Angeli, sede cinquecentesca dell’Hotel Calimala, hotel a 4 stelle nel cuore del centro storico del capoluogo toscano.


Angel’s Brunch si propone come un brunch diverso da tutti gli altri a Firenze, già per la location e la configurazione unica. L’architetto e designer Alex Meitlis e l’ispirato Vieri Torrigiani hanno disegnato un armonioso intreccio di stile – con panche imbottite in pelle, dettagli lignei e un bancone in prezioso marmo locale – e natura, grazie alle composizioni floreali firmate appunto da Serre Torrigiani. L’incantevole mosaico consta di un’area indoor e una terrazza affine a un giardino segreto, seppur nel cuore pulsante della città.


E la città è proprio la protagonista indiscussa di ogni momento trascorso qui: basta guardarsi intorno per scorgere angoli di inaspettata bellezza e rivivere la Firenze rinascimentale. Piazza della Signoria con il solenne Palazzo Vecchio, l’imponente cupola del Duomo nobilitata dal campanile di Giotto, la Chiesa di Orsanmichele e l’Arno lucente solcato da Ponte Vecchio. Un connubio di tesori a pochi palmi: dall’alto del rooftop di Hotel Calimala le distanze si assottigliano fino ad annullarsi, tanto da credere di poter sfiorare la Torre di Arnolfo o i tetti fiorentini. Si tratta quindi di una location speciale per un irripetibile brunch a Firenze!

Un brunch internazionale


Il brunch, come l’intera offerta culinaria di Angel, porta la firma dello chef Alberto Bergami, geniale fautore di incontri internazionali in cucina. Le fragranze veraci del Mediterraneo avvolgono classici a stelle e strisce; la Toscana e il Middle East si combinano in prelibatezze pensate per stupire. La stagionalità è un mantra del rooftop restaurant, dal primissimo giorno di apertura, con un’attenzione particolare alle materie prime locali. Ortaggi e frutta freschissimi si accompagnano a tagli della migliore carne toscana, i formaggi e gli affettati provengono da aziende di prodotti biologici, il pesce viene servito solo se appena pescato in acque sicure.


Al panorama idilliaco di una Firenze coronata da morbide colline si accorda un’esperienza gourmet difficilmente replicabile durante un brunch domenicale. Tra le specialità da assaggiare assolutamente figurano l’Avocado Smash, rinnovato connubio di avocado e uovo in camicia, l’Hummus con stuzzicante pita artigianale e tenere verdure, e Florence to Jerusalem, una tartare di branzino spruzzata di yogurt e impreziosita da pomodori gratinati e pretzel di Gerusalemme. Sandwich, bagel, uova cucinate in ogni modo e fragranti patatine non possono mancare, come in ogni brunch che si rispetti. Il tutto assaporato senza fretta, con il Bello negli occhi e in mano un cocktail profumato, opera degli esperti barman di Angel.

Lo spettacolare tour di sapori internazionali di Angel va in scena ogni domenica, dalle 12.30 alle 16.00, per viziarsi come è lecito – o forse di più – almeno un giorno alla settimana. Per assicurarsi il proprio brunch con vista a Firenze, è consigliata la prenotazione via WhatsApp (+39 339 411 3863) o email (reservations@angelroofbar.com).

Di Rosario Scelsi

Il mondo del cinema, del lusso, del lifistyle e della dolce vita, da condividere con gli altri.