Sony FDR-X1000V: action cam 4K Ultra HD in stile Hollywood

sony-action-cam-4k

Sony FDR-X1000V è un’action cam che promette riprese dinamiche di grande qualità. Io non l’ho mai testata, anche perché è appena uscita, ma il produttore giapponese la descrive con grande enfasi. Non credo si tratti soltanto di una pratica commerciale, perché la scheda tecnica conforta le descrizioni.

Questa “macchinetta tecnologica” sembra indicata per chi voglia produrre video in movimento di taglio cinematografico. La FDR-X1000V, lanciata al CES 2015, dispone di Wi-Fi e GPS, ma non è questo a fare la differenza. Ciò che colpisce di più è lo standard video 4K Ultra HD, che la rende un piccolo gioiello per le riprese, con risultati ricchi di dettagli.

La qualità delle immagini, secondo Sony, è la stessa degli attuali successi di Hollywood. Il codec XAVC S, di livello professionale, dovrebbe regalare ottimi filmati. Pratiche funzioni come l’Highlight Movie Maker permettono di trasformare ogni fotogramma in qualcosa di speciale.

Se i fatti dovessero confermare queste premesse, si tratterebbe di un’opzione davvero interessante anche per i piccoli registi in cerca di gloria. Spero di poterla conoscere presto da vicino: magari potrei cambiare mestiere. Già mi immagino a sfilare sul Red Carpet, dopo aver vinto l’Oscar….ahahah!

Scheda tecnica in pillole

• 4K Ultra HD con dettagli quattro volte superiori al Full HD
• Obiettivo ultragrandangolare ZEISS Tessar per riprese panoramiche a 170°
• SteadyShot 3 volte più efficace (non supportato in modalità 4K Ultra HD)
• Tecnologia Full HD ottimizzata, che cattura immagini chiare e nitide dai colori vivaci
• Riprendendo l’azione in rapido movimento in Full HD 120p si ottengono splendidi effetti moviola

Via | Sony.it

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *