Con il primo orologio elettrico al mondo nel 1957, Hamilton ha creato un orologio del futuro. La fantascienza è diventata realtà all’interno di un’insolita cassa a scudo con un impulso elettrico che correva attraverso il quadrante: così è nata l’eredità del Ventura.

L’icona avveniristica assume ora la forma più futuristica di sempre con il nuovo Ventura Elvis 80 Skeleton. Hamilton ha reinterpretato la forma classica del modello per creare la silhouette elegante ed ergonomica della cassa dell’Elvis 80, che prende il nome dal più famoso appassionato del primo Ventura: Elvis Presley in persona.

Sia Automatico sia elettrico, il Ventura Elvis 80 è un orologio che celebra l’orologeria d’avanguardia in tutte le sue forme, aprendosi sulla meccanica del movimento rivelata sapientemente attraverso il quadrante scheletrato. Tramite esso si può ammirare la decorazione Côtes de Genève ben visibile sul movimento H-10-S: con la sua riserva di carica di 80 ore, si tratta di un’opera ingegneristica dalla qualità altrettanto elevata.

Osservando da vicino è possibile scoprire il legame tra passato, presente e futuro, con un riferimento chiaro alle origini del Ventura: l’impulso elettrico è ancora presente e si fa strada attraverso la struttura scheletrica.

Il Ventura Elvis 80 Skeleton è disponibile in due sorprendenti versioni: una con rivestimento in PVD nero per la cassa e con quadrante scheletrato, illuminato da un impulso elettrico rosso, e l’altra con rivestimento in PVD oro rosa e impulso elettrico oro rosa. Un cinturino in caucciù nero Skeleton completa entrambi i modelli.

Evoluzione moderna e potente di un classico intramontabile e futuristico, il Ventura Elvis 80 Skeleton è un orologio che, come il suo predecessore, è pensato per i visionari di oggi in grado di dare forma al mondo di domani.


Di Rosario Scelsi

Il mondo del cinema, del lusso, del lifistyle e della dolce vita, da condividere con gli altri.