Martin Scorsese e James Gray per Chanel: un matrimonio, in tempi diversi, per la promozione del profumo Blue. I grandi nomi del cinema, qualche volta, collegano la loro sapienza alle necessità di comunicazione pubblicitaria dei marchi più prestigiosi.

La coniugazione è molto stretta nella nuova campagna del brand francese, dove Gaspard Ulliel torna ad essere il volto di Chanel Bleu, in uno spot diretto dal regista e sceneggiatore James Gray. Qualche anno fa lo stesso attore e modello era stato protagonista del primo cortometraggio pubblicitario del prodotto, firmato nel 2010 dal grande Martin Scorsese. Quel video, della durata di circa due minuti, aveva suscitato un grande interesse.

Ora un altro filmato per il profumo maschile di Chanel, con un Gaspard più elegante e maturo che mai. Ancora una volta si coglie un gioco fra fantasia e vita reale, in pochi minuti di scene, dove l’arte creativa si condensa sui fatti essenziali, per una comunicazione profonda e virale: un lavoro difficile, anche per nomi prestigiosi come quelli chiamati in causa.

La clip di fresco conio, che domani farà il suo debutto in pubblico, mostra il divo francese mentre prova a trovare una qualche forma di serenità, sottraendosi alla pressione dei fans.

Girato durante la notte a Los Angeles, il nuovo cortometraggio è musicato dalla versione di Jimi Hendrix del brano “All Along the Watchtower” di Bob Dylan. Chanel ha rivelato oggi un teaser; domani sarà il turno del video.

Di Rosario Scelsi

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