Hamilton, marchio orologiero svizzero dal legame storico con il mondo del cinema che da 90 anni segna il tempo sullo schermo con oltre 500 film e serie tv all’attivo, dà vita insieme all’ Università IULM di Milano a un progetto volto a offrire agli studenti del corso di Laurea Magistrale in Televisione, Cinema e New Media la possibilità di sperimentare una esperienza di cinema sul campo. La collaborazione di Hamilton con IULMovie Lab – l’officina artistica che l’Ateneo ha recentemente creato e che vede partecipare studenti e giovani professionisti neolaureati a iniziative con grandi brand e importanti partner, aziendali e non solo – ribadisce l’impegno e l’interesse che Hamilton ha da sempre verso i protagonisti che lavorano dietro alla macchina da presa. “ Noi di Hamilton amiamo da sempre il cinema e pensiamo che sia importante celebrare i talenti che lavorano dietro la macchina da presa, impegnandosi con passione per creare tutta la magia e lo splendore che possiamo poi ammirare sullo schermo”, ha affermato Vivian Stauffer , CEO di Hamilton . Questo progetto sottolinea l’importanza della formazione e del sostegno alle nuove generazioni di cineasti accompagnandoli dalla fase progettuale e produttiva alla realizzazione di uno short movie che ha come soggetto principale il concetto di ‘tempo’. Un’esperienza formativa per gli studenti IULM , finalizzata alla realizzazione di un contenuto creativo, capace di mettere in luce l’importante legame tra il marchio Hamilton e il mondo del cinema . Il cinema rappresenta, infatti, una fonte di ispirazione inesauribile per Hamilton che, dal 1932, accosta il suo nome a prestigiose produzioni cinematografiche, lavorando a stretto contatto con Hollywood dove i suoi orologi sono apparsi in oltre 500 pellicole.Oltre alla presenza degli orologi in film di successo e serie tv, il marchio ospita dal 2006 a Hollywood la manifestazione Hamilton Behind the Camera Awards , in cui premia gli artisti e le figure professionali che hanno lasciato un’impronta personale nell’industria del cinema. Una dichiarazione d’amore al cinema, per raccontare quell’idea di tempo fatta di momenti che non vorremmo lasciar passare. È questa l’essenza dello short movie dal titolo Always now che le allieve e gli allievi del secondo anno della Laurea Magistrale in Televisione, Cinema e New Media della IULM hanno realizzato nell’ambito della prima collaborazione artistica tra l’Ateneo e il marchio svizzero di orologi, mettendo a fuoco il tema dell’emozione legata agli attimi che scorrono via e che solo la magia del cinema può raccogliere per rendere indissolubili. Il corto, scritto in inglese e interamente girato in Liguria (valorizzando, così, la città di Genova, lo scenario marittimo di Celle Ligure e la cornice delle montagne di Sant’Olcese), è solo l’ultimo esempio di produzione professionale firmata dalla factory creativa IULMovie Lab . “ Il cinema non è solo sguardo, ma è il tatto della memoria. E, quando abbiamo avuto modo di dare un’immagine al tempo, abbiamo subito pensato che il miglior modo, poetico e visivo, per dare forma a questa sensazione dovesse essere quella di rendere il nostro personaggio un regista un po’ speciale: un collezionista, con la sua cinepresa, di momenti da non dimenticare”. Questo è il racconto di Giuseppe Carrieri , responsabile creativo di IULMovie LAB e docente IULM , che ha seguito il progetto sin dalla raccolta delle proposte creative.