Caratterizzato da uno spiccato design vintage in stile aviazione militare, il Khaki Pilot Pioneer Mechanical Chronograph di Hamilton riporta in auge la forma e la funzionalità dei cronografi della British Royal Air Force anni ’70. Resistente e affidabile, l’orologio da 40 mm è animato dal nostro esclusivo movimento a carica manuale H-51-Si.

Il nuovo Khaki Pilot Pioneer Mechanical Chronograph celebra il design classico dell’aviazione militare dallo stile autentico e dalla tecnica ingegneristica. Fedele alle origini, richiama i riconoscibili dettagli dei cronografi prodotti per i piloti della British Royal Air Force (RAF) negli anni ’70, che lo hanno reso un must-have per gli appassionati della storia militare, per gli esperti di aviazione e per i collezionisti di orologi. Due contatori allineati orizzontalmente, che misurano minuti e secondi correnti, risaltano su un quadrante nero con finitura perlage e garantiscono velocità e navigazione precise e affidabili, estremamente importanti per la RAF.

Le sfere bianche laccate e uno strato di Super-LumiNova, come nei modelli originali della RAF, celebrano la tradizione del Pilot Pioneer. La tonalità beige, utilizzata anche sugli indici del quadrante, richiama la patina della radioluminescenza negli orologi vintage e assicura leggibilità in condizioni di luce scarsa. Caratteristiche uniche come l’ispessimento della parte destra della cassa, progettato per proteggere la corona e i pulsanti, e il vetro bombato con doppio trattamento antiriflesso sono un chiaro riferimento all’uso storico del modello, pensato come strumento di aviazione.

La costante dedizione del marchio al valore dell’autenticità continua grazie al movimento meccanico H-51-Si dalle elevate prestazioni, introdotto nel 2021. Il calibro a carica manuale mantiene l’orologio d’aviazione vicino alle origini, mentre le nuove tecnologie, tra cui una spirale in silicio e una riserva di carica di 60 ore, garantiscono gli standard di precisione Hamilton. Il nuovo capitolo del Khaki Pilot Pioneer Mechanical Chronograph da 40 mm, con cinturino in pelle marrone, è appena iniziato.

HAMILTON


Fondata a Lancaster, Pennsylvania, nel 1892, Hamilton crea orologi con un equilibrio esclusivo tra autenticità e innovazione. I suoi segnatempo hanno contribuito al funzionamento del sistema orario delle prime ferrovie e hanno scandito il tempo per i pionieri dell’aviazione e i soldati americani. Amati dai registi per decenni, gli orologi Hamilton sono comparsi in oltre 500 pellicole, con esemplari su misura che hanno svolto un ruolo fondamentale in diversi grandi successi di Hollywood. Grazie al suo savoir-faire artigianale e alla precisione, Hamilton ha lanciato il primo orologio elettrico al mondo nel 1957 e il primo orologio digitale LED nel 1970.
Parte di Swatch Group, leader mondiale nella produzione e distribuzione orologiera, Hamilton​ riesce a coniugare nelle proprie collezioni lo spirito americano con l’autentica precisione svizzera.

Di Rosario Scelsi

Il mondo del cinema, del lusso, del lifistyle e della dolce vita, da condividere con gli altri.